Restauri

Sala polivalente “ V. Muccioli” Rocca San Casciano (FC)

Nome progetto:

Lavori di restauro e risanamento conservativo della sala polivalente “ V. Muccioli” 1° Lotto funzionale – Comune di Rocca San Casciano (FC).
Regione: Emilia-Romagna
Cliente: Comune di Rocca San Casciano (FC)
Inizio lavori: Giugno 2014
Durata prevista: 260 giorni

DESCRIZIONE PROGETTO

Oggetto del presente intervento è un sistema di operazioni volte al restauro e risanamento conservativo di edificio di interesse monumentale storico-artistico - sala polivalente “V. Muccioli” – del Comune di Rocca San Casciano per la “REALIZZAZIONE DI POLO CULTURALE NELL’EX CAPOLUOGO DELLA ROMAGNA TOSCANA”. Al fine di garantire al succitato Comune l’uso della struttura di pregio si procederà ad una ridistribuzione degli spazi adeguandoli alle esigenze di realizzare una sala polivalente da adibire alle piccole rappresentazioni teatrali e spettacoli cinematografici, dotandolo oltre che di proiettore tradizionale anche di proiettore digitale con la possibilità di collegamento tramite satellite o di altro sistema di comunicazione multimediale e/o interattivo multimediale, nonché alla sede di mostre permanenti come il “Museo della Romagna Toscana” ed il “Museo delle tradizioni rurali e venatorie”. Particolare attenzione pertanto sarà dedicata all’impiego di nuove tecnologie informatiche anche per le riproduzioni, su appositi schermi a LED, delle immagini delle mostre come quella raffiguranti i reperti storici della Romagna Toscana, conservati presso la biblioteca Nazione di Firenze ed altri, di rara bellezza, impossibile da reperire in quanto unici e intrasportabili, ed altre ancora di interesse culturale e/o didattico per le scuole. L’intera struttura sarà adeguata alle normative per l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’inserimento di un nuovo ascensore che collega verticalmente i vari piani delle sale mostre. Gli impianti di riscaldamento, elettrico ed antincendio verranno tutti sostituiti e/o tramite l’adeguamento degli stessi saranno ricondotti alle prescrizioni fornite dalle normative in materia. Infine occorrerà collocare delle nuove sedute secondo file parallele sia al piano terra che nella galleria posta al piano primo necessari per le individuazioni dei posti a sedere per le rappresentazioni teatrali e per le proiezioni cinematografiche.

Principali dati tecnici:

  • Consolidamento sistema di fondazione;
  • Consolidamento murature mediante applicazione di lastre e reti metalliche elettrosaldate;
  • Rifacimento architravature;
  • Consolidamento della copertura e dei balconi e della galleria;
  • Restauro delle facciate esterne e rifacimento del tetto;
  • Rifacimento impianti elettrici, antincendio e termoidraulici (idrici e fognari di riscaldamento e ventilazione);
  • Realizzazione tramezzature interne e riqualificazione rei di locali;
  • Realizzazione controsoffitti, pavimenti e ripristino gradonata;
  • Rifacimento intonaci interni ed esterni, fornitura e posa di infissi esterni in alluminio e porte interne in legno e rei 120;
  • Realizzazione palcoscenico in legno per commedie teatrali completo di tendaggi;

Link