Lavori stradali

Comune di Calderara di Reno (BO)

Nome progetto:

Lavori di riqualificazione dell’area produttiva Bargellino: realizzazione di una nuova rotatoria tra via Roma, via Dell’ Industria e via XXV Aprile.
Regione: Emilia-Romagna
Cliente: Comune di Calderara di Reno (BO)
Inizio lavori: Dicembre 2013
Durata prevista: 120 giorni

DESCRIZIONE PROGETTO

L’area industriale/artigianale di Bargellino si sviluppa a Nord-Est della SP 568 “Persicetanea” ed è compresa all’interno della fascia tra la strada provinciale e la ferrovia che collega Bologna con Verona.

La proposta progettuale prevede l’individuazione di un asse principale, con inserimento di marciapiedi, l’adeguamento delle intersezioni esistenti e la creazione di una connessione tra l’asse principale individuato e la via Roma.

Il primo step dei lavori vedrà una vera e propria rivoluzione della viabilità dell’ area: la revisione dell’ assetto del traffico, piste ciclabili e la valorizzazione alla stazione del servizio ferroviario. In particolare l’asse di scorrimento principale diventerà Via XXV Aprile, strada che verrà collegata con via Roma attraverso la realizzazione di una rotatoria.

 

Principali dati tecnici:

  • Realizzazione di una rotatoria che interseca via dell’Industria via Roma e via XXV Aprile, con conformazione dell’anello di tipo biloba.
  • Realizzazione pista ciclabile a lato della via Roma con direzione Nord.

Link