Lavori stradali

Servizio di manutenzione strade e viabilità comunali Comune di Medicina (BO)

Nome progetto:

Servizio di manutenzione strade e viabilità comunali
Regione: Emilia-Romagna
Cliente: Comune di Medicina (BO)
Inizio lavori: Settembre 2013
Durata prevista: 30 giorni

DESCRIZIONE PROGETTO

Le strade comunali asfaltate si sviluppano complessivamente sul territorio per oltre 100 Km e necessitano annualmente di periodici interventi di manutenzione.
Ciò è dovuto anche alla carenza di sottofondazione stradale di alcuni tratti, per cui regolarmente, in virtù di un terreno particolarmente argilloso, la carreggiata stradale è soggetta a cedimenti o avvallamenti.
L’intervento in oggetto, consiste nella manutenzione ordinaria di alcune strade comunali asfaltate, mediante ripristino localizzato della pavimentazione con conglomerato bituminoso.
In particolare le strade oggetto d’intervento sono le seguenti:
via Nuova, via Signore, via Portonovo, via S.Antonio, via Fiorentina, via Fasanina, via Sabbionara.

 

Principali dati tecnici:

  • posa di conglomerato bituminoso di spessore variabile, steso con apposita macchina vibrofinitrice, sui tratti dove si presentano dissesti o particolari cedimenti del piano viabile.
  • pulizia del piano di posa e spruzzata di mano d’attacco con emulsione bituminosa, per consentire la perfetta unione del nuovo materiale con la pavimentazione esistente.
  • rullatura e compattazione del materiale con adeguato rullo compressore e successiva saturazione in superficie con emulsione bituminosa e sabbia fine.